Caro Fratello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Manola 3
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    CaroFratello-cover

    Titolo Originale: Oniisama he...
    Titolo Inglese: Brother, Dear Brother
    Formato: Serie TV
    Anno: 1991
    Episodi: 39
    Disponibilità: Yamato Video

    Caro Fratello... (titolo originale Oniisama he...) è una serie animata di 39 episodi del 1991, tratta dall'omonimo manga di Riyoko Ikeda (autrice di Lady Oscar), pubblicato per la prima volta nel 1975. Nel suo staff vi sono componenti di prim'ordine, a partire dal regista Osamu Dezaki, alla sceneggiatrice Tomoko Konparu (NANA, Nodame Cantabile) al character designer Akio Sugino (Jenny la tennista, Black Jack, Occhi di gatto, Rocky Joe...).
    La serie è arrivata in Italia nel 1995 grazie a Yamato Video, che la pubblicò in 10 VHS senza censure, mentre il manga arrivò negli stessi anni per mezzo di Star Comics che lo pubblicò in 4 volumetti. E' soltanto nel 2003 però, che viene trasmesso sulle reti di Italia 7 Gold e per l'occasione I Cavalieri del Re hanno inciso una nuova canzone per la sigla.
    La trama è complessa e articolata e ruota intorno a molti personaggi, ma a farla da padrone sono la giovane protagonista Nanako Misono e le tre donne con cui dovrà incontrarsi/scontrarsi: Rei Asaka, Kaoru Orihara e Fukiko Ichinomiya. La storia inizia proprio quando la giovane Nanako entra al liceo, il famoso Istituto Seiran, scuola elitaria per giovani di buona famiglia. Fra le molte ragazze, alcune godono di particolari privilegi in base all'aspetto, all'educazione e al ceto, facendo parte dell'esclusivo Sorority Club. A capo di quest'organizzazione c'è Fukiko Ichinomiya, da tutte soprannominata 'Lady Miya', la quale assomiglia in modo impressionante alla Maria Antonietta di Lady Oscar. Nanako seppur controvoglia si troverà a far parte di quel mondo fatto di pregiudizi e false amicizie. Le altre due figure dominanti sono Rei Asaka detta 'Saint Just', ragazza difficoltosa e piuttosto mascolina (ricalcata sulla figura di Oscar), che fa un uso spopositato di medicinali e Kaoru Orihara chiamata 'Principe Kaoru', membro del team di basket con gravi problemi di salute.
    Il primo anno al Seiran per Nanako sarà arduo e difficoltoso, ma alla fine avrà conquistato una maggiore sicurezza in se stessa. Il titolo si riferisce al fatto che Nanako racconta ogni sua vicenda in delle lettere che invia ad un giovane professore, Takehiko Henmi, al quale chiese di essere 'il suo fratello maggiore', in quanto lei era figlia unica. Altri personaggi di rilievo sono: Tomoko, la dolce e allegra miglior amica di Nanako, Mariko altra sua amica che ha gravi disagi in famiglia, Takashi il fratello di Fukiko e Aya Misaki, arrogante coetanea della protagonista.
    La serie è realizzata con molta cura, ricca di dettagli grafici e simbolici, sorretta da un'ottima regia e da animazioni che faranno rimpiagere la terribile crisi degli anni '90. Non si tratta di un prodotto per tutti, giacché tutto è basato su riflessioni psicologiche femminili, pervase da quell'aria di indipendenza tipica delle donne fragili e forti allo stesso tempo create dalla Ikeda. Un anime che deve essere assolutamente visto da un fan di Riyoko Ikeda o degli shojo classici degli anni '70-80 mentre dev'essere evitato da un pubblico che cerca lotta, scontri e azione.
    Yamato Video ha ripubblicato la serie in due box, contenenti quattro dischi ciascuno. Il master video usato è migliore di quello delle vhs, con colori definiti e limpidi; l'audio è un triste mono un po' ovattatato, la versione giapponese ha invece una traccia stereo ma può solo essere vista con i sottotitoli impressi. Il doppiaggio è molto buono per tutti i personaggi principali e i comprimari, mentre ci sono diversi cambi vocalici tra le comparse, in particolar modo non sono ben definite le voci dei membri più anziani della Sorority, anche se da un certo punto della serie Monna Lisa e Borgia acquistano le voci fisse di Barbara De Bortoli e Laura Lenghi. Il prezzo è di € 49,99 cad.

    CaroFratello1
    CaroFratello2
    CaroFratello25
    CaroFratello18
     
    Top
    .
0 replies since 24/2/2012, 10:26   179 views
  Share  
.