Eye of the wolf

Reply
Favole sui lupi, di vari autori
view post Posted on 5/7/2008, 23:48Quote

Millennium Member

Group: Lupo Pittore

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 19:01, 14 minuti fa

Il lupo e l'agnello
di Fedro

Un lupo e un agnello, spinti dalla sete, si ritrovarono a bere nello stesso ruscello. Il lupo era più a monte, mentre l'agnello beveva a una certa distanza, verso valle. La fame però spinse il lupo ad attaccar briga e allora disse: "Perché osi intorbidarmi l'acqua?"
L'agnello tremando rispose: "Come posso fare questo se l'acqua scorre da te a me?"
"E' vero, ma tu sei mesi fa mi hai insultato con brutte parole".
"Impossibile, sei mesi fa non ero ancora nato".
"Allora" riprese il lupo "fu certamente tuo padre a rivolgermi tutte quelle villanie". Quindi saltò addosso all'agnello e se lo mangiò.

Questo racconto è rivolto a tutti coloro che opprimono i giusti nascondendosi dietro falsi pretesti.

Il lupo e il cane
di Fedro

Un lupo magro e sfinito incontra un cane ben pasciuto, con il pelo folto e lucido. Si fermano, si salutano e il lupo domanda:
- Come mai tu sei così grasso? Io sono molto più forte di te, eppure, guardami: sto morendo di fame e non mi reggo sulle zampe.
- Anche tu, amico mio, puoi ingrassare, se vieni con il mio padrone. C'è solo da far la guardia di notte perché non entrino in casa i ladri.
- Bene, ci sto. Sono stanco di prendere acqua e neve e di affannarmi in cerca di cibo.
Mentre camminano, il lupo si accorge che il cane ha un segno intorno al collo.
- Che cos'è questo, amico? - gli domanda.
- Sai, di solito mi legano.
- E, dimmi: se vuoi puoi andartene?
- Eh, no - risponde il cane.
- Allora, cane, goditi tu i bei pasti. Io preferisco morire di fame piuttosto che rinunciare alla mia libertà.

Il lupo e il pastore
di Esopo

Un lupo andava al seguito di un gregge di pecore, senza far loro alcun male. Il pastore, sulle prime, lo teneva a bada come un nemico, e lo sorvegliava con estrema diffidenza. Ma quello ostinatamente lo seguiva, senza arrischiare il minimo tentativo di rapina. Così gradatamente il pastore si convinse di avere in lui un custode, piuttosto che un nemico intenzionato a danneggiarlo. Un giorno ebbe bisogno di recarsi in città, gli lasciò le pecore in custodia e partì tranquillo. Ma il lupo seppe cogliere l'occasione: si lanciò sul gregge e ne fece strage sbranandone una gran parte. Il pastore, quando fu di ritorno e vide la rovina del suo gregge, esclamò: - Mi sta bene! Quale stupidità mi ha spinto ad affidare le pecore ad un lupo?

Allo stesso modo, coloro che affidano i propri beni a persone avide naturalmente li perdono.

Il lupo e la cicogna
di Jean de La Fontaine

I lupi mangiano voracemente. Si racconta, dunque, che un lupo durante un banchetto si ingozzasse talmente che per poco non ci perse la vita:
Un osso gli si conficcò in fondo alla gola.
Per fortuna di quel lupo, che non poteva emettere un suono, passò lì vicino una cicogna. Le fece un cenno, lei accorse: ecco subito il chirurgo all'opera. Lei estrasse l'osso poi chiese il salario per il buon lavoro fatto
- Il tuo salario!? - esclamò il lupo. - Tu scherzi, mia buona comare! Come! Non è già molto che tu abbia potuto togliere il collo dalle mie fauci? Sei un'ingrata: attenta a non cadermi mai sotto le grinfie.

image image
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
0 replies since 5/7/2008, 23:48

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliati
PlayStation 3 PS3 Canedellaprateria&Citelli Bracco Italiano Forum Image Hosted by ImageShack.us .•.†.Within Temptation Forum.†.•. leonberger Pastore Tedesco cockerspanielforum Image Hosted by ImageShack.us (C)SK Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us †.~.†. Secrets du Clair de Lune .†.~.† lorenzo_flaherty_forum descrizione_immagine cani da Compagnia Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us

» Skin by rinouccia«